Comune di Marsciano (PG)

Autenticazione di firma per passaggio di proprietà di beni mobili registrati

Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Testata teatro
Logo Marsciano

Calendario degli eventi

LUNMARMERGIOVENSABDOM

«   Marzo  2024   »

Sei in:

Home » Il Comune » Procedimenti » Area Amministrativa e Risorse Umane » Ufficio anagrafe e leva » Autenticazione di firma per passaggio di proprietà di beni mobili registrati
Autenticazione di firma per passaggio di proprietà di beni mobili registrati
..

Anagrafe – Autenticazione di firma per passaggio di proprietà di beni mobili registrati

L'articolo 7 della legge 248/2006 ha abilitato nuovi soggetti (oltre ai notai) all'autenticazione degli atti di alienazione e costituzione di diritti di garanzia di beni mobili registrati.
I soggetti abilitati all'autentica delle sottoscrizioni sono quindi:

• i notai

• gli uffici comunali

• gli uffici del Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.)

• gli uffici della motorizzazione civile

• i titolari degli studi di consulenza automobilistica e delegazioni ACI che hanno attivato lo Sportello Telematico dell'Automobilista (STA)

L'atto di vendita, di norma, deve essere redatto sul retro del certificato di proprietà e deve procedere alla firma l'intestatario del veicolo o di altro bene mobile registrato, che intende venderlo, o l'erede. In caso di aziende o altre persone giuridiche, la firma viene apposta dal legale rappresentante o dal liquidatore o dal curatore fallimentare, in questi casi è opportuno mostrare idonea documentazione attestante la condizione.
Il documento deve essere compilato nelle sue parti (es. dati anagrafici del venditore, acquirente) a cura e responsanbilità dell'interessato: l'ufficio comunale provvede solo all'autenticazione della firma del venditore.
Con l'autenticazione della firma presso l'ufficio comunale il passaggio di proprietà NON è completo: entro sessanta giorni bisogna procedere alla trascrizione dell'atto al P.R.A. E' la registrazione del passaggio di proprietà che garantisce la certezza giuridica dell'aggiornamento dell'archivio del P.R.A. con i dati del nuovo proprietario del veicolo o di altro bene mobile.
Per informazioni relative all'entità delle imposte o per alcuni casi particolari chiedere informazioni agli uffici del PRA o agli uffici dell'ACI.

Cosa serve:

La sottoscrizione deve essere resa dal dichiarante (venditore) in presenza del funzionario addetto.

L’atto di vendita deve essere compilato dal dichiarante; il funzionario comunale procede solo all'autentica della firma.

L'atto di vendita viene redatto sul retro del certificato di proprietà.

Il dichiarante deve esibire un documento di identità in corso di validità.

Chi lo può fare:

I proprietari di beni mobili registrati.

Chi contattare

Anagrafe Elettorale

Telefono: 0758747269 – 0758747272

Indirizzo email: anagrafe@comune.marsciano.pg.it

Responsabile dell’area: Dott.ssa Lucia Padiglioni

Personale da contattare: Michele Rinaldi, Silvia Tini

Orario di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;

martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30;

L’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento (Prenota online)

Termine di conclusione

Immediato

Costi per l'utenza