Vendita stampa quotidiana e periodica

WI-FI Pubblico
Whistleblowing

«   Febbraio  2024   »

Home » Il Comune » Procedimenti » Area Sviluppo Economico e Commercio » Vendita stampa quotidiana e periodica
Vendita stampa quotidiana e periodica

Vendita di stampa quotidiana e periodica

Il commercio della stampa quotidiana e periodica è la vendita di giornali e riviste esercitata su un chiosco, su suolo pubblico o privato, oppure all’interno di un locale con destinazione d’uso a negozio.

Per superficie di vendita di un esercizio commerciale si intende l’area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, scaffalature e simili. Non costituisce superficie di vendita quella destinata a magazzini, depositi, locali di lavorazione, uffici e servizi.

La vendita può essere effettuata:

• in forma esclusiva, nel caso in cui la vendita di quotidiani e periodici è svolta come attività prevalente.
    I punti vendita esclusivi possono destinare una parte della superficie dell’esercizio alla vendita di altri prodotti, fermo restando il carattere prevalente dell’attività di vendita dei prodotti della stampa.
  • in forma non esclusiva, nel caso in cui la vendita di quotidiani e periodici è svolta come attività complementare ad una o più attività comprese tra le seguenti:
    - Rivendite generi di monopolio
    - Impianti di distribuzione carburante
    - Esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande
    - Medie strutture di vendita, grandi strutture di vendita e centri commerciali con superficie di vendita minima di 700 mq
    - Esercizi adibiti prevalentemente alla vendita di libri e prodotti editoriali equiparati, con un limite minimo di superficie di vendita pari a mq 120
    - Esercizi a prevalente specializzazione di vendita, con esclusivo riferimento alle riviste di identica specializzazione

Requisiti Soggettivi
Per svolgere l’attività di vendita è necessario che il titolare, legale rappresentante e altri soggetti (soci – amministratori – sindaci – revisori in caso di Societa’, Associazioni, Organismi Collettivi, vedi allegato A del modello s.c.i.a.)  posseggano i requisiti di onorabilità .

Nel caso in cui alla rivendita di stampa venga aggiunta la vendita dei prodotti alimentari, il titolare o preposto devono possedere gli specifici requisiti professionali.

- SCIA_rivendita_quotidiani_periodici

• D.Lgs. 170/2001
  • D.Lgs. 59/2010

Chi lo può fare

Istanza di parte

Modalità di presentazione della richiesta

La domanda va presentata ESCLUSIVAMENTE tramite lo Sportello unico per le attività produttive e l'edilizia (SUAPE)

mediante il link: Comune di Marsciano (PG) - SUAPE 3.0

COSTI PER L’UTENZA

Alla SCIA andrà allegato, oltre agli allegati richiesti sulla modulistica, anche la ricevuta del pagamento dei diritti SUAPE di € 15,00.

I pagamenti possono essere effettuati tramite:

- Bonifico sul conto corrente di tesoreria Monte dei Paschi di Siena (IBAN IT 63 D 01030 38510 000001115783)

- Pagamento per cassa presso lo sportello del Tesoriere Monte dei Paschi di Siena S.p.A.

- PAGOUMBRIA (varie modalità di pagamenti) tramite accesso dal sito web del Comune al seguente indirizzo