Descrizione
Nel pomeriggio di venerdì 21 novembre la sala Capitini del Municipio di Marsciano ha accolto la IV edizione del Forum Energia regionale di Legambiente. Patrocinato da Regione Umbria, Comune di Marsciano e Camera di Commercio dell’Umbria, il Forum ha visto la partecipazione di numerosi attori istituzionali e del mondo produttivo, tra cui Arpa Umbria, ANCI, ANEV, Octopus Energy, Legacoop, Ceramiche Noi e l’Università degli Studi di Perugia.
Al centro dell’incontro il tema dell’energia come nodo cruciale che lega crisi climatica, costi sociali e ambientali, dipendenza dalle fonti fossili, povertà e conflitti legati al controllo delle risorse. I dati dell’ultimo rapporto Città Clima di Legambiente, presentati da Maurizio Zara, presidente di Legambiente Umbria, hanno evidenziato segnali di allarme nella regione: eventi climatici estremi a Perugia, estati sempre più roventi a Terni, difficoltà per le produzioni agricole, dissesti idrogeologici e un patrimonio edilizio in gran parte inefficiente dal punto di vista energetico.
Il presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani, ha sottolineato come la transizione energetica rappresenti la via per costruire un futuro più equo e sostenibile, capace di ridurre la dipendenza da pochi grandi attori e di generare nuove opportunità di sviluppo nei territori.
Tre le sessioni di lavoro che hanno affrontato il rapporto tra rinnovabili e territorio, le implicazioni per la pace, le buone pratiche di transizione e il Piano Sociale per il Clima. Tra gli interventi, anche quelli degli assessori regionali Thomas De Luca e Fabio Barcaioli. Evidenziate anche esperienze virtuose come quella del Comune di San Sostene in Calabria, che grazie alle rinnovabili ha contrastato lo spopolamento e creato lavoro.
Ad aprire i lavori sono stati la direttrice di Legambiente Umbria, Brigida Stanziola e il sindaco di Marsciano, Michele Moretti, che ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale.
“Siamo orgogliosi - ha affermato il sondaco Moretti - di aver ospitato a Marsciano questo importante momento di confronto. La transizione energetica è una sfida che riguarda tutti e che richiede collaborazione tra istituzioni, imprese e cittadini. Il nostro Comune, che dal 2024 è parte della rete dei Comuni sostenibili, è impegnato a costruire percorsi di innovazione e sostenibilità, testimoniati da azioni concrete che si basano proprio sulla collaborazione tra istituzioni e privati, come nel caso della recente costituzione di una Comunità energetica rinnovabile, della quale presto anche l’Ente entrerà a far parte, o come il progetto che vede, presso la sede di SIA, la sostituzione di una copertura in amianto con pannelli fotovoltaici per produrre energia che sarà utilizzata dalle strutture del Municipio a Marsciano”.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2025, 12:53