Descrizione
Duong Hai Hung, ambasciatore del Vietnam in Italia, nel pomeriggio di lunedì 19 maggio 2025 è stato ricevuto in Municipio a Marsciano dal sindaco Michele Moretti alla presenza di altri esponenti dell’Amministrazione comunale, dei Carabinieri di Marsciano, della Polizia locale e dei rappresentanti dell’associazione Intra, tra cui il presidente Mauro De Angelis e la vicepresidente Deanna Mannaioli. Ad accompagnare l’ambasciatore c’erano Nguyen Thu Ha e Nguyen Dang Hai Hung, membri dello staff dell’Ambasciata e Maily Anna Maria Nguyen, delegata dell'Ambasciata per l'Umbria e presidente della Fondazione Italia-Vietnam.
La ragione di questa visita a Marsciano, avvenuta a pochi giorni dal 50° anniversario della fine della guerra del Vietnam (30 aprile 1975) e proprio nel giorno in cui ricorrono i 135 anni dalla nascita del Presidente vietnamita Ho Chi Minh (19 maggio 1890), è legata ad un progetto di Intra, associazione con sede a Marsciano che si occupa in Umbria della salvaguardia dei libri, che ha portato al recupero della biblioteca dello studioso e sindacalista "Pino Tagliazucchi", composta da cinquemila volumi, di cui un’ampia parte è dedicata al Vietnam, alla sua storia contemporanea e alla sua cultura. Un grande patrimonio librario che l’associazione intende valorizzare in collaborazione con le istituzioni per favorire anche studi, incontri e convegni di carattere tematico. Un patrimonio che si è ulteriormente arricchito con alcuni libri portati in dono dall’ambasciatore Duong Hai Hung che ha avuto modo di ringraziare l’associazione Intra, per il grande lavoro svolto nella valorizzazione di questa biblioteca sul Vietnam e sulla figura di Ho Chi Minh, e il Comune di Marsciano per l’ospitalità.
Ringraziamenti che ha ricambiato anche il sindaco Michele Moretti. “È un onore – ha affermato – poter ospitare il rappresentante in Italia del Vietnam e farlo proprio grazie al ruolo che ha la cultura, quale momento privilegiato di incontro, scambio e costruzione di legami tra i popoli. L’iniziativa promossa dall’associazione Intra e sostenuta anche dall’Ambasciata vietnamita rappresenta un progetto importante per rafforzare una collaborazione culturale e attivare anche relazioni istituzionali ed economiche a livello locale e regionale da affiancarsi a quelle esistenti a livello nazionale”. Una opportunità di intensificazione di contatti e progettualità a tutti i livelli che è stata sottolineata anche dal presidente di Intra De Angelis e dallo stesso ambasciatore Duong Hai Hung che ha ricordato quanto le due nazioni siano legate anche dal punto di vista economico, con l’Italia che rappresenta il terzo partner commerciale del Vietnam tra i Paesi dell’Unione Europea.
A cura di
Contenuti correlati
- Intervento dell’Amministrazione in relazione alla chiusura della filiale di Intesa Sanpaolo a Marsciano
- La giusta attenzione al mondo dell’impresa, l’Amministrazione sta incontrando le aziende del territorio
- Cordoglio per la tragica morte del tredicenne Riccardo Tascini
- Approvato dal Consiglio comunale il bilancio consuntivo 2024
- Incontro tra Comune di Marsciano e AFoR per sviluppare la collaborazione nella cura e tutela del territorio
- Nuovi interventi per la sicurezza urbana
- Sicurezza stradale, in corso il rifacimento della segnaletica orizzontale nel capoluogo
- Modifiche ai collegamenti di trasporto extraurbano tra Marsciano e Perugia
- Consegnata al Comune di Marsciano la “Libellula Rete dei Comuni Sostenibili”
Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2025, 13:17