Salta al contenuto principale

“Futuro in comune”, a Marsciano un convegno su innovazione, intelligenza artificiale e misure di sostegno per territorio e imprese

L’iniziativa è in programma venerdì 5 dicembre a partire dalle ore 09.30 presso la sala Capitini del Municipio. È il primo atto del progetto “Marsciano produce …idee per il futuro”

Data :

29 novembre 2025

“Futuro in comune”, a Marsciano un convegno su innovazione, intelligenza artificiale e misure di sostegno per territorio e imprese
Municipium

Descrizione

Venerdì 5 dicembre a partire dalle ore 09.30 presso la sala Aldo Capitini del Municipio è in programma il convegno “Futuro in comune – Innovazione, intelligenza artificiale e misure di sostegno: opportunità per il territorio e le imprese”,  promosso dal Comune di Marsciano e realizzato in collaborazione con Generazione T.

 

Si tratta del primo atto del progetto “Marsciano produce …idee per il futuro”, un nuovo format per accompagnare lo sviluppo economico del territorio che recupera, nel nome, lo spirito dell’evento fieristico “Marsciano produce”, svoltosi negli anni 2000, ma che si adatta ai nuovi scenari della transizione digitale ed ecologica e alle mutate esigenze delle imprese e delle comunità. Il progetto, che sarà presentato in occasione del convegno, prevede la realizzazione di un contest rivolto a studenti delle classi III e IV delle scuole superiori, finalizzato a stimolare la creatività e la consapevolezza rispetto alle opportunità imprenditoriali, con l’obiettivo di potenziare il collegamento tra scuola e impresa, anche al fine di incrociare domanda e offerta di lavoro. A giugno 2026 seguirà poi un secondo evento, con la presentazione e premiazione delle idee imprenditoriali sviluppate dagli studenti.

“Con questo progetto, che rappresenta un ponte tra la vocazione produttiva del territorio e le nuove sfide della sostenibilità e dell’innovazione – sottolinea il sindaco Michele Moretti – vogliamo riaffermare con forza la centralità dello sviluppo economico e dell’impresa nell’azione amministrativa del Comune di Marsciano. La crescita passa dalla capacità di attrarre e sostenere l’attività d’impresa,  in un dialogo costante tra istituzioni, mondo produttivo e scuola. Siamo impegnati a rendere Marsciano un luogo dove le aziende possano crescere in modo sostenibile e dove i cittadini possano trovare opportunità di lavoro e di realizzazione, rafforzando così il tessuto sociale ed economico di tutta la comunità”.

 

Il convegno di venerdì 5 dicembre, al quale sono invitati a partecipare cittadini, associazioni, scuole e imprese del territorio, sarà aperto dai saluti del sindaco Michele Moretti e dalla presentazione dell’iniziativa da parte della responsabile dell’area Sviluppo economico del Comune di Marsciano, Elena Marcucci. Seguiranno gli interventi di: Francesco De Rebotti, assessore allo Sviluppo economico della Regione Umbria, Adriano Bei, direttore Sviluppo economico della Regione Umbria, Franco Cotana, amministratore delegato RSE (Ricerca Sistema Energetico), Luca Ferrucci, amministratore delegato di Sviluppumbria, Carmelo Campagna, presidente di Gepafin. La presentazione del contest rivolto alle scuole sarà a cura di Generazione T, mentre il coordinamento è affidato a Rossano Pastura dell’Area sviluppo economico del Comune di Marsciano.  

In allegato il programma dell'evento.        

Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 19:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot