Descrizione
L’Amministrazione comunale ha varato un’importante riorganizzazione interna degli uffici dell’Ente, con l’obiettivo di rendere la macchina amministrativa più efficiente, dinamica e vicina ai bisogni della comunità. La riorganizzazione si è sviluppata lungo tre direttrici fondamentali:
1. Rafforzamento di ambiti strategici ritenuti centrali per la crescita del territorio e per la valorizzazione dell’identità locale.
2. Maggiore coerenza e organicità alle attività assegnate alle varie Aree operative.
3. Ridistribuzione del personale tra le diverse Aree, sulla base dei nuovi fabbisogni emersi, al fine di equilibrare i carichi di lavoro e promuovere un ambiente professionale più sano e collaborativo, orientato al benessere dei dipendenti e capace di sostenere l’azione amministrativa.
Questa revisione organizzativa è frutto di un lavoro attento e condiviso, volto a migliorare la capacità dell’Ente di attuare le linee programmatiche dell’Amministrazione e di rispondere con maggiore efficacia alle esigenze, attuali e future, della cittadinanza. Tra le azioni messe in campo c’è il potenziamento delle Aree dello Sviluppo economico e della Cultura, la confluenza dell’attività di Edilizia residenziale sociale nell’Area sociale e dell'ufficio di Anagrafe nell’Area di Segreteria, l’istituzione di un ufficio interno di avvocatura, l’accorpamento dell’attività manutentiva nell’Area che si occupa del Patrimonio. È stato anche nominato il Capitano Giampiero Properzi quale nuovo Comandante della Polizia Locale. L’Amministrazione ringrazia la Maggiore Nicoletta Broccucci per il lavoro svolto e l’impegno profuso in questi anni.
“Abbiamo voluto dare nuovo slancio ad alcuni settori strategici e, al tempo stesso – spiega il sindaco Michele Moretti – intervenire sull’organizzazione interna per garantire una distribuzione più equa delle responsabilità. Questo lavoro ci permetterà di potenziare la capacità della macchina comunale di realizzare gli obiettivi che ci siamo dati e di essere sempre più pronti a intercettare e soddisfare i bisogni della nostra comunità, in un’ottica di innovazione, partecipazione e sostenibilità”.
“La riorganizzazione – aggiunge il vicesindaco Sergio Pezzanera con delega al personale – non è stata solo un intervento tecnico, ma un percorso di ascolto e confronto con i dipendenti. Abbiamo voluto valorizzare le competenze presenti nell’Ente e creare condizioni di lavoro più equilibrate, perché crediamo che il benessere del personale sia un elemento fondamentale per offrire servizi di qualità ai cittadini”.
L’Amministrazione comunale continuerà a monitorare gli effetti della riorganizzazione, mantenendo aperto il dialogo con il personale e con i cittadini, per costruire insieme un Comune sempre più efficiente e vicino alle persone.
A cura di
Contenuti correlati
- “Futuro in comune”, a Marsciano un convegno su innovazione, intelligenza artificiale e misure di sostegno per territorio e imprese
- Marsciano accoglie il Console Generale di Francia a Roma Fabrice Maiolino
- Il Centro polifunzionale dedicato alle famiglie “Il Villaggio”
- Amministrazione comunale e Adic hanno inaugurato, presso i giardini Orosei, la targa dedicata all’“Albero dei diritti”, piantumato a primavera in occasione dell’apertura dello sportello Adic di Marsciano
- Videosorveglianza e controllo del territorio
- Intervento dell’Amministrazione in relazione alla chiusura della filiale di Intesa Sanpaolo a Marsciano
- La giusta attenzione al mondo dell’impresa, l’Amministrazione sta incontrando le aziende del territorio
- Cordoglio per la tragica morte del tredicenne Riccardo Tascini
- Approvato dal Consiglio comunale il bilancio consuntivo 2024
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2025, 18:36