Salta al contenuto principale

In anteprima nazionale Marco Bocci in scena a Marsciano con lo spettacolo Io, Charles, liberamente ispirato all'opera di Bukowski

Martedì 3 febbraio 2026 alle ore 21.00 al Teatro Concordia

Data :

29 gennaio 2026

In anteprima nazionale Marco Bocci in scena a Marsciano con lo spettacolo  Io, Charles, liberamente ispirato all'opera di Bukowski
Municipium

Descrizione

La Stagione 25/26 del Teatro Concordia di Marsciano ospita, martedì 3 febbraio alle 20.45, Marco Bocci e Pia Lanciotti, con la regia di Alessio Pizzech, per l'anteprima nazionale dello spettacolo Io, Charles – al secolo  Bukowski liberamente ispirato all'opera dello scrittore “maledetto”.

Un affondo teatrale nel magma incandescente dei romanzi di Bukowski, senza trama ma guidato da una forza primordiale: l’ossessione erotica, il delirio alcolico, la necessità vitale di naufragare. In scena prende corpo un affresco umano disperato e grottesco, popolato da relazioni esasperate, donne libere e indomabili, e un protagonista – Henry Chinaski – che si muove tra cinismo e fragilità, brutalità e disarmo.

La drammaturgia costruisce un doppio racconto: da un lato il caos pulsionale, la sessualità come campo di battaglia e sopravvivenza, la violenza reciproca che genera e consuma; dall’altro una tensione metafisica verso l’assoluto, l’amore come forza demoniaca, ineluttabile, che brucia tutto ciò che incontra.

In questo mondo alla deriva – tra bar di periferia, camere in affitto e corpi consunti – Lydia Vance non è solo la compagna gelosa e furente, ma la porta d’accesso a una galleria di archetipi femminili che incarnano ogni possibile declinazione del desiderio e della resistenza. La guerra tra i sessi qui si fa paritaria, feroce, perché ogni relazione è una sfida all’annientamento e insieme un appiglio alla vita.

Henry, interpretato su tre registri – crudo e scurrile, intimo e complice, oscuro e abissale – diventa specchio di un’umanità allo stremo, che tenta di rispondere alla morte con l’eccesso, alla finzione del reale con l’autenticità del dolore. L’oscenità diventa linguaggio, e il corpo il vero campo di battaglia su cui ridefinire un nuovo alfabeto emotivo e sessuale.

Questo spettacolo è una dichiarazione d’urgenza: scavare nel fondo del maschile e del femminile, destrutturare i miti del Sogno Americano e interrogare – con rabbia, ironia e compassione – cosa resta del desiderio quando il mondo attorno implode.

 

INFO E BIGLIETTI: I biglietti sono in vendita presso il botteghino del Teatro Concordia tel. 0758748403 info@cineconcordia.it – e online sul sito www.teatrostabile.umbria.it. Possono anche essere prenotati telefonicamente al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 07557542222, tutti i giorni feriali dalle 17.00 alle 20.00. Info e programma sono consultabili anche su https://teatrostabile.umbria.it/citta-tsu/marsciano-25-26/  

 

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 20:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot