Descrizione
Nel pomeriggio di domenica 18 gennaio il sindaco Michele Moretti e l’assessora alla Scuola Chiara Tomassoni sono intervenuti all’Open Day organizzato dall’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta, occasione preziosa per le tante famiglie che vi hanno preso parte per conoscere da vicino l’offerta formativa, i servizi e il corpo docente della scuola.
L’Istituto comprende la Scuola secondaria di primo grado, caratterizzata anche da una sezione musicale consolidata, e un’articolata offerta di istruzione secondaria di secondo grado che comprende il Liceo Scientifico, il Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale, l’Istituto Tecnico Tecnologico con indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, e l’Istituto Professionale con due indirizzi: Manutenzione, Assistenza Tecnica e Servizi Commerciali. Il Liceo Scientifico e la Scuola secondaria di primo grado, inoltre, hanno la certificazione Cambridge International, con sezioni che prevedono l’integrazione di materie in inglese, con i relativi esami, e che agevolano gli studenti nell’affrontare successivi percorsi di studi in lingua inglese, in Italia e all’estero.
Un’offerta formativa complessiva che si distingue anche per la presenza di laboratori tecnologici funzionali ai vai indirizzi di studio e percorsi tecnici e professionali capaci di creare competenze che trovano velocemente sbocco nel mercato del lavoro locale, come evidenziato anche da Eduscopio 2025, l’indagine nazionale curata dalla Fondazione Agnelli sulla qualità delle scuole italiane. Risultati che fanno del Salvatorelli-Moneta un punto di riferimento per la qualità dell’offerta formativa in tutta la regione Umbria.
Il Comune ricorda alle famiglie che le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027 sono aperte sulla piattaforma Unica del Ministero (https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni) e c’è tempo fino al 14 febbraio 2026.
Come sottolineato dall’Amministrazione comunale, l’istituto Salvatorelli-Moneta, con i suoi percorsi di eccellenza, la capacità di innovare e rispondere a bisogni formativi sempre in evoluzione, è una risorsa strategica per lo sviluppo e il benessere di tutto il territorio, su cui il Comune continuerà a investire per rafforzarne la qualità dell’istruzione e l’integrazione con il sistema sociale, culturale e produttivo della Media Valle del Tevere.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 13:35