Salta al contenuto principale

Marsciano aderisce a “Diritti in Comune”. Al centro le politiche per bambini e adolescenti

La campagna di sensibilizzazione è promossa da Unicef con il patrocinio di Anci

Data :

27 maggio 2026

Categorie:
Giovani
Marsciano aderisce a “Diritti in Comune”. Al centro le politiche per bambini e adolescenti
Municipium

Descrizione

Nel 2026 ricorrono 35 anni dalla ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta il 27 maggio 1991. Un anniversario che rappresenta un’occasione importante per rinnovare l’impegno delle istituzioni verso la tutela e la promozione dei diritti dei minorenni.

In questo contesto, il Comune di Marsciano annuncia la propria adesione a “Diritti in Comune”, l’iniziativa nazionale di sensibilizzazione promossa da UNICEF Italia con il patrocinio dell’ANCI, rivolta a tutte le amministrazioni comunali che desiderano mettere al centro delle proprie politiche i diritti di bambini, bambine e adolescenti .

 

L’impegno del Comune di Marsciano

L’adesione alla campagna si inserisce in un percorso già avviato dall’Amministrazione comunale per promuovere una cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sul territorio.

Tra le azioni che il Comune sta portando avanti e rafforzerà nell’ambito della campagna promossa da Unicef:

  • Collaborazione attiva con le scuole del territorio, partecipando e sostenendo iniziative educative e di sensibilizzazione rivolte agli studenti.
  • Coinvolgimento del Coordinamento pedagogico territoriale, con l’obiettivo di diffondere la cultura dei diritti dell’infanzia in tutti i Comuni della Zona Sociale.
  • Promozione della conoscenza della Convenzione ONU tra amministratori, funzionari, personale comunale e cittadinanza, per rafforzare una cultura istituzionale attenta ai diritti dei minorenni.

Queste attività si affiancano alla diffusione dei materiali UNICEF negli spazi pubblici, negli uffici comunali e durante gli eventi locali, così da ampliare la consapevolezza della comunità sui temi della tutela e della partecipazione dei bambini e dei ragazzi. Con questa adesione, Marsciano conferma la volontà di mettere al centro delle politiche pubbliche i diritti dei più giovani, promuovendo un approccio che valorizzi ascolto, partecipazione, inclusione e pari opportunità.

L’Amministrazione comunale continuerà a collaborare con scuole, servizi educativi, associazioni e famiglie per costruire un territorio sempre più attento ai bisogni e alle aspirazioni delle nuove generazioni.

 

Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2026, 09:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot