Descrizione
Prende il via lunedì 13 gennaio 2025 il nuovo servizio di trasporto pubblico locale per il collegamento del capoluogo, Marsciano, con le principali frazioni del territorio comunale. Attivato in via sperimentale per 6 mesi, il servizio è svolto dalla società Ishtar ed avrà frequenza settimanale, ogni lunedì mattina. “Abbiamo scelto il lunedì – spiega il vicesindaco Sergio Pezzanera – per via del concomitante svolgimento a Marsciano del mercato. In questo modo diamo la possibilità a tante persone che vivono nelle zone periferiche del territorio comunale di raggiungere il capoluogo anche per approfittare di questo tradizionale presidio commerciale oltre che per accedere agli altri servizi presenti”.
La nuova linea (E233) prevede la partenza e l’arrivo a Marsciano, in piazza Karl Marx, e un tragitto ad anello che tocca diverse frazioni del territorio, da Cerqueto a Castiglione della Valle, a Villanova a Papiano. Sono due le corse istituite, al fine di permettere andata e ritorno, una con partenza alle ore 09.10 e l’altra alle 12.40.
L’istituzione di questa nuova linea comporterà, il lunedì mattina, la soppressione tra le ore 09.00 e le ore 12.00 di alcune corse del trasporto pubblico locale all’interno dei quartieri del capoluogo.
“Nei prossimi giorni e settimane – conclude Sergio Pezzanera – andremo a potenziare l’attività di comunicazione sul territorio per far conoscere ai cittadini, e potenziali utenti, questa nuova possibilità che va incontro ad una esigenza che è emersa in diverse occasioni, ascoltando chi vive nelle frazioni più lontane da Marsciano. Del resto, uno degli obiettivi che l’Amministrazione intende perseguire è proprio quello di trovare insieme alle comunità delle frazioni soluzioni volte a ridurre, per quanto possibile, la distanza tra centro e periferia del territorio comunale, facilitando l’accesso ai servizi presenti nel capoluogo. Al termine della sperimentazione, ci auguriamo di poter rendere strutturale la nuova linea, e magari estenderla o ottimizzarne orari e tragitto per meglio incontrare le esigenze di tutti”.
Tutte le informazioni sulla nuova linea E233, con fermate e orari, e sulle corse del trasporto urbano soppresse il lunedì a Marsciano sono disponibili sul sito web di BusItalia all’indirizzo https://www.fsbusitalia.it/content/dam/fsbusitalia/documenti/umbria/orari/invernali_2024-2025/012-Extra_Perugia_Ann_Bacino1.PDF
In allegato: la cartina del tragitto, il prospetto di fermate e orari delle due nuove corse, il prospetto delle corse soppresse nel capoluogo il lunedì mattina.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- “Futuro in comune”, a Marsciano un convegno su innovazione, intelligenza artificiale e misure di sostegno per territorio e imprese
- Marsciano accoglie il Console Generale di Francia a Roma Fabrice Maiolino
- L’Amministrazione comunale vara una importante riorganizzazione della macchina comunale
- Il Centro polifunzionale dedicato alle famiglie “Il Villaggio”
- Amministrazione comunale e Adic hanno inaugurato, presso i giardini Orosei, la targa dedicata all’“Albero dei diritti”, piantumato a primavera in occasione dell’apertura dello sportello Adic di Marsciano
- Videosorveglianza e controllo del territorio
- Intervento dell’Amministrazione in relazione alla chiusura della filiale di Intesa Sanpaolo a Marsciano
- La giusta attenzione al mondo dell’impresa, l’Amministrazione sta incontrando le aziende del territorio
- Cordoglio per la tragica morte del tredicenne Riccardo Tascini
- Approvato dal Consiglio comunale il bilancio consuntivo 2024
Ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2025, 12:14