Salta al contenuto principale

Un grande successo per la prima edizione de “La Via dei Borghi Marscianesi”

Circa 300 partecipanti per la camminata non competitiva di 35 km alla scoperta del territorio che si è svolta domenica 26 aprile. L’assessore Michele Capoccia: “un risultato ben oltre le aspettative a testimonianza di una formula vincente“

Data :

28 aprile 2026

Un grande successo per la prima edizione de “La Via dei Borghi Marscianesi”
Municipium

Descrizione

Si è svolta domenica 26 aprile la prima edizione de “La Via dei Borghi Marscianesi”, la camminata non competitiva di lunga distanza promossa dal Comune di Marsciano e organizzata dall’associazione L’Olivo e la Ginestra. Un’iniziativa che ha registrato un’adesione straordinaria, con circa 300 partecipanti provenienti da tutto il territorio nazionale e anche dall’estero.

La manifestazione ha proposto quattro percorsi – 8, 13, 26 e 35 chilometri – lungo un unico itinerario panoramico che, con partenza da Marsciano ha attraversato i borghi di Morcella, Cerqueto, Compignano, Montelagello, Monte Vibiano, Mercatello, Spina, Sant'Apollinare, Pieve Caina e Castiglione della Valle, offrendo a camminatori esperti e principianti un’esperienza immersiva nel cuore e nella storia del territorio marscianese. Un modo lento e autentico di riscoprire la bellezza del paesaggio, in linea con i principi del turismo sostenibile e della valorizzazione delle comunità locali. La camminata è stata preceduta, nel pomeriggio di sabato 25 aprile, da una visita alla Rocca di Sant’Apollinare, seguita da un momento conviviale e da una cena medievale al Castello di Spina che ha registrato il tutto esaurito, contribuendo a creare un clima di attesa e convivialità.

 

“La grande partecipazione a questa prima edizione – sottolinea l’assessore alla cultura e al turismo del Comune d Marsciano, Michele Capoccia – conferma la riuscita di una formula vincente, capace di unire movimento, paesaggio e comunità. La Via dei Borghi Marscianesi non è stata solo una camminata, ma un’esperienza che ha messo in relazione le persone con i luoghi e con le storie che li abitano, capace di restituire emozioni belle e intense a chi vi ha preso parte. Il successo di oggi è il risultato di un lavoro condiviso e di una visione che guarda alla valorizzazione del territorio in modo rispettoso, inclusivo e sostenibile”.

L’assessore, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, esprime quindi un ringraziamento a tutti i partecipanti e a quanti hanno reso possibile questo evento a partire dalla Regione Umbria per il sostegno dato, dall’associazione L’Olivo e la Ginestra per la passione e la cura con cui porta avanti questo progetto, dagli uffici comunali fino alle tante associazioni, ai volontari e alle realtà aziendali locali che hanno contribuito ad accogliere i partecipanti con disponibilità e calore. “È grazie a questa rete di collaborazioni – conclude Michele Capoccia – che iniziative come questa possono crescere e diventare un punto di riferimento per il nostro territorio. Ci metteremo subito al lavoro per organizzare una seconda edizione”.   

Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2026, 13:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot