Descrizione
Si è svolto nella serata di martedì 10 febbraio 2026, presso la sala Aldo Capitini del Municipio, l’incontro pubblico promosso dall’Amministrazione comunale, insieme all’Arma dei Carabinieri, che ha visto la partecipazione di cittadini, rappresentanti del mondo associativo e delle attività economiche. All’iniziativa sono intervenuti il sindaco Michele Moretti e il Capitano Giovanni De Liso, Comandante della Compagnia Carabinieri di Todi. Presenti anche il Maresciallo Capo Raimondo Savastano, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Marsciano, il Capitano Giampiero Porperzi, Comandante della Polizia locale e altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
L’incontro ha rappresentato un momento di confronto e dialogo diretto con la cittadinanza, nel corso del quale sono stati illustrati alcuni strumenti e buone pratiche utili a rafforzare la collaborazione tra comunità e Forze dell’ordine. Particolare attenzione è stata dedicata alla prevenzione di fenomeni come truffe e reati contro il patrimonio, con l’obiettivo di fornire informazioni utili e indicazioni operative per favorire comportamenti consapevoli. Il Capitano De Liso ha ribadito la costante disponibilità dell’Arma dei Carabinieri nei confronti della cittadinanza, sottolineando l’importanza di utilizzare i canali ufficiali – a partire dal numero unico di emergenza 112 – per segnalazioni e richieste di intervento. Una comunicazione tempestiva e diretta consente infatti alle Forze dell’ordine di operare con efficacia e di monitorare con attenzione le diverse situazioni del territorio.
L’Amministrazione comunale, nell’esprimere il proprio ringraziamento all’Arma dei Carabinieri e a tutte le Forze dell’ordine per l’impegno quotidiano a tutela della comunità, sottolinea come la sicurezza sia il risultato di un lavoro coordinato, condiviso e continuativo tra Istituzioni e cittadini piuttosto che di azioni estemporanee o isolate legate a determinate contingenze. In quest’ottica, iniziative come quella promossa rappresentano un’occasione preziosa per consolidare il dialogo e rafforzare la collaborazione con le Forze dell’ordine nell’interesse dell’intera collettività.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 15:51