Descrizione
Cos'è
La carta "Dedicata a te" dell'anno 2025 è una carta di pagamento elettronica, nominativa, che viene rilasciata da Poste Italiane e contiene un contributo uguale per tutti di 500,00 euro.
La carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari di prima necessità (è escluso l’acquisto di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica). Inoltre, presso i negozi aderenti alla convenzione con il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, si può usufruire di uno sconto sui prodotti.
Per i dettagli sull’utilizzo della “Carta dedicata a te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento, si può consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Dove ritirare la Carta
Terminata la fase dei controlli, il Comune riceverà dall'INPS la lista definitiva dei beneficiari del contributo e invierà la comunicazione ad ogni beneficiario con le indicazioni per il ritiro della carta presso qualsiasi ufficio postale.
> Nuovi beneficiari del contributo
Per il ritiro della carta è necessario presentare allo sportello:
- il Codice di riferimento della carta che è stato indicato sulla comunicazione inviata dal comune ad ogni beneficiario;
- il documento di identità in corso di validità;
- il Codice fiscale/Tessera sanitaria.
> Già beneficiari del contributo dal 2024, se risultano inseriti nella lista definitiva dei beneficiari del contributo 2025.
Se ancora in possesso della “Carta Dedicata a te”, l’importo verrà accreditato sulla carta di cui sono titolari e non sarà necessario recarsi all’ufficio postale.
In caso di smarrimento della carta, si può richiedere la sostituzione all’ufficio postale, presentando allo sportello:
- il documento di identità in corso di validità;
- il Codice fiscale/Tessera sanitaria;
- la denuncia presentata all’Autorità giudiziaria o di Pubblica sicurezza.
La carta "Dedicata a te" può essere ritirata all’ufficio postale dallo stesso beneficiario del contributo o da una persona appositamente delegata. Si ricorda, infatti, che risultano legittimati al ritiro tutti coloro che possiedono requisiti giuridici soggettivi di “soggetti delegati” dei soggetti beneficiari, in virtù di procura generale o procura speciale, o di nomina del giudice tutelare, o di qualsiasi atto formale, di rilevo giuridico, di legittimazione a compiere atti riguardanti i beneficiari del contributo.
Le carte abbinate a ciascun beneficiario sono nominative e sono rese operative con l’accredito del contributo. Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2026, pena la decadenza dal beneficio.
Elenco Beneficiari 2025
Contenuti correlati
- Sportello antiviolenza, orari e contatti
- Home Care Premium 2025 - Accreditamento operatori economici per la fornitura prestazioni integrative per l'attuazione del Progetto HCP INPS 2025-2028. Elenco soggetti accreditati.
- Al via a Marsciano i corsi di lingua italiana per stranieri
- Emergenza calore
- Avviso pubblico di selezione per la realizzazione di progetti personali per la "Vita Indipendente" a favore delle persone con disabilità. Finanziato con i Fondi Ministeriali anno 2020- risorse aggiuntive
- Visita dell'amministrazione alla farmacia comunale "Le Fornaci"
- Commemorato il carabiniere Giuseppe Briganti a 80 anni dalla barbara uccisione per mano dell'esercito nazista
- "Fai il tuo gioco: non azzardare", il ruolo dei punti di ascolto per intercettare il problema della ludopatia e delle dipendenze nella Media Valle del Tevere
Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2025, 11:08