Salta al contenuto principale

Con il Carnevale torna anche Cialda che festa

La seconda edizione della manifestazione dedicata alla cialda si svolgerà nelle giornate dell’8, 14, 15 e 17 febbraio, con eventi a Marsciano e a Spina

Data :

31 gennaio 2026

Con il Carnevale torna anche Cialda che festa
Municipium

Descrizione

Torna anche nel 2026 Cialda che festa, la manifestazione che unisce il periodo di Carnevale a uno dei simboli più autentici della tradizione marscianese: la cialda, dolce tipico legato proprio a questo momento dell’anno. La seconda edizione si svolgerà nelle giornate dell’8, 14, 15 e 17 febbraio, con un programma diffuso tra il centro cittadino e le frazioni.

Tra le attività pensate per valorizzare questo prodotto tipico c’è il Laboratorio della Cialda, con racconti dedicati alla storia e agli usi del territorio, e l’apertura del Museo della Cialda, spazio che custodisce memoria e identità di una tradizione ancora viva.

Sabato 14 febbraio il Parco Ammeto ospiterà un appuntamento serale con Apericialda, seguito dal Veglione di Carnevale & San Valentino, una serata di musica e spettacolo pensata per coinvolgere tutta la comunità.

Non mancherà la partecipazione alle sfilate di Carnevale: domenica 8 febbraio a Spina dalle ore 15.00 e domenica 15 febbraio a Marsciano dalle ore 14.30. A chiudere il calendario sarà, martedì 17 febbraio dalle ore 18.00, il tradizionale rogo di Sansismino, con attività distribuite tra Piazza della Vittoria e Piazza Karl Marx.

Cialda che festa propone così un percorso che intreccia cultura, socialità e memoria collettiva, offrendo a cittadini e visitatori l’occasione di riscoprire un patrimonio gastronomico e simbolico profondamente radicato nella storia del territorio.

 

In allegato il programma della manifestazione.

Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2026, 11:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot