Salta al contenuto principale
Regione Umbria
Accedi all'area personale

Diabete mellito, incontro pubblico a Marsciano per promuovere prevenzione e corretti stili di vita

Appuntamento giovedì 5 novembre, alle 18.00, presso la sala Aldo Capitini in Municipio

Data :

2 novembre 2026

Categorie:
Salute
Diabete mellito, incontro pubblico a Marsciano per promuovere prevenzione e corretti stili di vita
Municipium

Descrizione

Giovedì 5 novembre 2026, alle ore 18.00, presso la sala Aldo Capitini in Municipio a Marsciano, si terrà la conferenza pubblica, ad accesso libero, “Diabete mellito. La pandemia del terzo millennio”, un'iniziativa aperta a tutta la cittadinanza dedicata all'informazione, alla prevenzione e alla promozione di sani stili di vita. L'evento è promosso da Unicoop Etruria - Sezione Todi-Marsciano, Fondazione Comunità Marscianese e Unitre Marsciano, con il patrocinio del Comune di Marsciano.

L'incontro nasce con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza di una corretta alimentazione e di comportamenti salutari quali strumenti fondamentali per la prevenzione primaria del diabete e delle patologie correlate, una problematica sanitaria che interessa un numero crescente di persone e che richiede sempre maggiore attenzione sul fronte dell'informazione e della prevenzione.

 

A coordinare gli interventi sarà Giuliano Lombrici, presidente della Fondazione Comunità Marscianese e vicepresidente dei soci Coop Todi-Marsciano. Interverranno il professor Roberto Norgiolini, direttore dell'Unità Operativa Complessa Malattie del metabolismo e diabetologia presso l’ospedale di Città di Castello, la dottoressa Manuela Germani, dietista e counsellor professionista, il dottor Pietro Cavalletti, coordinatore dell’Aggregazione Funzionale Territoriale dei medici di famiglia di Marsciano, la dottoressa Ilaria Vescarelli, direttrice del Distretto Assisano e direttrice facente funzioni del Distretto Media Valle del Tevere della Usl Umbria 1, e l'assessora alla Sanità del Comune di Marsciano, Simona Montagnoli.

 

“Con questa iniziativa vogliamo offrire ai cittadini un momento di approfondimento e confronto su una delle patologie croniche più diffuse del nostro tempo - sottolinea Giuliano Lombrici -. L'obiettivo è diffondere una maggiore consapevolezza sui fattori di rischio e sull'importanza della prevenzione, valorizzando il ruolo dell'educazione alimentare e dei corretti stili di vita. Come Fondazione Comunità Marscianese e come rappresentanti del mondo Coop crediamo che la promozione della salute passi anche attraverso momenti pubblici di informazione qualificata, in grado di mettere in relazione professionisti, istituzioni e cittadini.

 

A sottolineare l’utilità di momenti informativi come questo è anche l’assessora Simona Montagnoli, che ringrazia gli organizzatori per la promozione dell’iniziativa. ”Fare rete tra associazioni, realtà del territorio, professionisti della salute e istituzioni è fondamentale per rafforzare la capacità di informare e coinvolgere la cittadinanza sui temi della prevenzione e dei corretti stili di vita. Solo attraverso una collaborazione stabile e condivisa è possibile costruire una cultura della salute sempre più diffusa e consapevole, capace di incidere positivamente sul benessere delle persone e della comunità”.

Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2026, 23:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot