Salta al contenuto principale

Misure preventive contro le zanzare

Misure preventive contro le zanzare Aedes albopictus, Culex pipiens e Anopheles

Data :

12 febbraio 2026

Misure preventive contro le zanzare
Municipium

Descrizione

La USL Umbria 1 comunica ai Sindaci del territorio le misure preventive contro le zanzare (Aedes albopictus, Culex pipiens e Anopheles) e le malattie trasmesse da vettori per il periodo fino al 2026.
Ecco i punti principali:
Finalità: L'invio di una bozza di ordinanza sindacale volta a prevenire e controllare le arbovirosi (come Dengue, Chikungunya e Zika), in conformità con il "Piano Nazionale di Prevenzione, Sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025".
Contesto Epidemiologico: La necessità di queste misure è confermata da recenti focolai in Italia, in particolare quello di Dengue a Fano nell'estate 2024 (199 casi), oltre a casi verificatisi negli anni precedenti in Veneto, Lazio, Calabria e nella provincia di Roma.
Monitoraggio al Lago Trasimeno: Viene evidenziata l'importanza della prevenzione nell'area del Trasimeno dove, nel 2022, è stata verificata la presenza di zanzare Anopheles labranchiae, potenziali vettori di malaria, che hanno causato punture molto fastidiose per turisti e residenti.
Di seguito il link al portale informativo PODIS portaledisinfestazione.org dove i cittadini possono reperire informazioni importanti in merito.

Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 15:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot